Introduzione

La piattaforma Pagamenti Online Regione Sardegna consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici regionali creditori attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) aderenti al sistema nazionale dei pagamenti elettronici su SPC (Sistema pubblico di Connettività) di cui art. 81, comma 2-bis del CAD.

Al momento sono attivi i pagamenti spontanei, che possono essere effettuati in forma autenticata e non autenticata. In futuro, sarà possibile effettuare versamenti su posizioni debitorie notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale stesso (posizione debitoria).

Come si accede

Si può fruire della piattaforma sia in modalità autenticata che in modalità anonima (accesso libero, non autenticato). L'accesso non autenticato prevede le sole funzioni per i pagamenti spontanei, mentre l'accesso autenticato consente la fruizione di tutte le funzionalità del sistema, compresa la consultazione della propria posizione debitoria. L'accesso con autenticazione avviene tramite il pulsante "ACCESSO AUTENTICATO" in home page e richiede l'utilizzo delle credenziali fornite dall'Identity Management RAS (IdM RAS). Le informazioni sulle procedure di registrazione al sistema IdM-RAS sono disponibili sul portale regionale alla pagina http://www.regione.sardegna.it/registrazione-idm.

Come si opera

Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l’autenticazione, può accedere alle sole sezioni Pagamenti Spontanei, dalla quale è possibile effettuare pagamenti ad iniziativa del cittadino, e Storico Pagamenti. Quest'ultima consente di ricercare un pagamento effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento e di eseguire il download della ricevuta.

Nel caso di accesso autenticato, le funzionalità principali a disposizione del contribuente sono:

  • Pagamenti Spontanei, consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino o sulla base di un avviso di pagamento in suo possesso,

  • Posizione Debitoria, offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato,

  • Storico Pagamenti, mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati mediante la piattaforma pagamenti,

  • Carrello, consente il pagamento pi¨ debiti con un'unica transazione.

Infine, dal menu principale, è possibile accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (Profilo) e alla sezione Comunicazioni, che permette di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.

Servizi di pagamento e costi

Servizi disponibili per Creditore

La seguente tabella riepiloga l'elenco dei servizi di pagamento attualmente disponibili. Nelle note informative sono presenti alcune avvertenze sull'utilizzo del servizio che vi invitiamo a leggere prima di procedere al pagamento.


Creditore Tributi abilitati Note
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Pagamento inserzione Buras
Esercizio della pesca
-
-

Modalità di pagamento disponibili

La seguente tabella riepiloga l'elenco delle modalità di pagamento disponibili e delle relative commissioni a copertura dei costi del servizio.


Modalità di pagamento disponibili Commissioni Descrizione
BOLLETTINO POSTALE
 (*) 
Il servizio consente di effettuare pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni. Il sistema utilizza il bollettino digitale pertanto garantisce la certezza del pagamento effettuato e restituisce una ricevuta telematica immediata con valore liberatorio. Per effettuare il pagamento un utente, correntista Bancoposta, puo' utilizzare l'addebito in conto. Le commissioni sono applicate ad ogni singolo versamento effettuato.
DisponibilitÓ del servizio: Per effettuare i pagamenti con Poste Italiane i correntisti Bancoposta possono scegliere di utilizzare l'addebito in conto. Il pagamento con addebito in conto Bancoposta e' disponibile dalle 06.00 alle 22.30.
CARTA DI CREDITO
 (*) 
Il servizio consente di effettuare pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni. Il sistema utilizza il bollettino digitale pertanto garantisce la certezza del pagamento effettuato e restituisce una ricevuta telematica immediata con valore liberatorio. Per effettuare il pagamento un utente puo' utilizzare le carte prepagate Postepay. Le commissioni sono applicate ad ogni singolo versamento effettuato.
DisponibilitÓ del servizio: Per effettuare i pagamenti con Poste Italiane e' possibile utilizzare le carte prepagate Postepay. Il pagamento attraverso le carte prepagate Postepay e' disponibile dalle 06.00 alle 22.30.
CARTA DI CREDITO
 (*) 
Il servizio consente di effettuare pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni. Il sistema utilizza il bollettino digitale pertanto garantisce la certezza del pagamento effettuato e restituisce una ricevuta telematica con valore liberatorio immediato. Per effettuare il pagamento un utente puo' utilizzare le carte di credito Visa e Mastercard. Le commissioni sono applicate ad ogni singolo versamento effettuato.
DisponibilitÓ del servizio: Per effettuare i pagamenti con Poste Italiane e' possibile utilizzare le Carte di Credito Visa e MasterCard. Il pagamento con Carte di Credito e' disponibile dalle 00.15 alle 23.45
CARTA DI CREDITO
 (*) 
Il servizio e' offerto ai cittadini ed imprese per facilitare la relazione con la Pubblica Amministrazione e contribuire alla diffusione di canali di pagamento innovativi. Clienti e non clienti delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo possono usufruire del servizio tramite l'utilizzo di carte di pagamento aderenti ai circuiti VISA-MASTERCARD-MONETA ONLINE. Importo massimo pagabile 1500 Euro.
DisponibilitÓ del servizio: 7/7-24H
BONIFICO BANCARIO DI TESORERIA
 (*) 
Pago in Conto Gruppo Intesa Sanpaolo. Il servizio e' offerto ai cittadini ed imprese per facilitare la relazione con la Pubblica Amministrazione e contribuire alla diffusione di canali di pagamento innovativi.Il servizio e' disponibile per tutti i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo titolari del contratto servizi via Internet cell. e tel. attraverso la funzionalita' di Pago in Conto che prevede l'automatica compilazione del bonifico a favore della P.A. creditrice.
DisponibilitÓ del servizio: 7/7-24H
CARTA DI CREDITO
 (*) 
E' la piattaforma di pagamento dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, che utilizza il POS virtuale di CartaSi. Scegliendo questa modalita' puoi pagare con le carte: VISA, MasterCard, Maestro, VISA Electron, in un ambiente conforme ai protocolli di sicurezza previsti dai circuiti internazionali. Un sistema sicuro, facile ed immediato. I dati del pagamento effettuato ti saranno inviati via e-mail
DisponibilitÓ del servizio: 24 ore su 24, 7 giorni su 7
CARTA DI CREDITO
 (*) 
Il Servizio consente di effettuare pagamenti con carte emesse a valere sui circuiti VISA, MASTERCARD,MAESTRO. Le condizioni applicate dipendono dalla Soglia in cui ricade l'importo dell'operazione di pagamento: Soglia1 (S1) da ? 0,01 a ? 30; Soglia2 (S2) da ? 30,1 a ? 300; Soglia3 (S3) da ? 300,1 a ? 1.000.
DisponibilitÓ del servizio: Il Servizio Ŕ disponibile on line h24, 7 giorni su 7. Sono consentite operazioni di pagamento fino ad un limite massimo di ? 1000 ciascuna (escluse commissioni)
BONIFICO BANCARIO DI TESORERIA
 (*) 
L'adesione dell'Istituto di Pagamento InfoCamere a pagoPA consente alla propria clientela di disporre bonifici verso le Amministrazioni aderenti. Pagamenti attualmente limitati a: Servizio SUAP con costo massimo di Euro 1,30 e Diritto Annuo Camerale gratuito.
DisponibilitÓ del servizio: Servizio garantito nei seguenti orari LUN - VEN: 08 - 21, SAB: 08 - 14. Al di fuori dell'orario riportato il servizio potrebbe non essere disponibile.
CARTA DI CREDITO
 (*) 
monhey, APPLICAZIONE di UniCredit che consente di effettuare pagamenti senza inserire i dati della carta (debito,credito,prepagata), emessa da UniCredit, appartenente al circuito MasterCard o Visa. Le condizioni applicate dipendono dalla Soglia in cui ricade l'importo dell'operazione di pagamento: Soglia1 (S1) da ? 0,01 a ? 30; Soglia2 (S2) da ? 30,1 a ? 300; Soglia3 (S3) da ? 300,1 a ? 1.000. Scopri di pi¨
DisponibilitÓ del servizio: Il Servizio Ŕ disponibile on line h24, 7 giorni su 7. Sono consentite operazioni di pagamento fino ad un limite massimo di ? 1000 ciascuna (escluse commissioni)
CARTA DI CREDITO
 (*) 
MasterPass e' la soluzione per fare acquisti online in modo semplice, rapido e sicuro, utilizzando per i pagamenti lo smartphone, il tablet o il PC. Il servizio e' utilizzabile attraverso la semplice digitazione dei codici che normalmente si utilizzano per accedere ai 'Servizi via Internet' della Banca. Per tutti gli acquisti successivi al primo si potra' confermare il pagamento entro i limiti impostati in fase di attivazione inserendo solo il codice PIN dell'Internet Banking.
DisponibilitÓ del servizio: 7/7-24H
CARTA DI CREDITO
 (*) 
Il servizio offerto da Banca Popolare di Bari ai cittadini e alle imprese, permette di effettuare i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la certezza e la conformita' del pagamento effettuato e restituendo la ricevuta telematica. Clienti e non clienti potranno usufruire del servizio utilizzando carte di pagamento abilitate ai circuiti Visa, Visa Electron, V-Pay, Mastercard e Maestro. I dati e la ricevuta saranno inviati via mail.
DisponibilitÓ del servizio: 24 ore per 7 giorni su 7

(*) Le commissioni non sono indicate in quanto determinate dal rapporto del cliente con la propria Banca.

Le commissioni espresse come percentuale sono riferite all'importo totale per il pagamento di un carrello.
Ad esempio per un importo totale del carrello pari a 100,00 €:

  • se la commissione applicata è pari al 3% il pagamento comprensivo di commissioni è 103,00 €
  • se la commissione applicata è pari a 1,00 € il pagamento comprensivo di commissioni è 101,00 €

FAQ

Q1:Posso effettuare più di un pagamento con una singola transazione?

╚ possibile effettuare pi¨ di un pagamento con una singola transazione bancaria, utilizzando il carrello. Quando si seleziona una posizione da pagare Ŕ possibile cliccare sul link "Aggiungi a carrello". Una volta composto il carrello Ŕ possibile pagare tutte le posizioni in esso contenute con una singola transazione scegliendo il sistema di pagamento preferito.


Q2:Ho effettuato un pagamento dopo essermi autenticato, come verifico l'esito del pagamento?

L’esito del pagamento viene notificato via email da parte del Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) utilizzato.
Al termine della procedura di pagamento con esito positivo, il sistema genera la ricevuta scaricabile dall’utente, in tempi successivi, dalla sezione "Ultimi pagamenti effettuati" visualizzata nella Home e/o nella sezione “Storico pagamenti”. Si consiglia di indicare un indirizzo e-mail valido all'atto del pagamento, per ricevere correttamente la notifica del PSP.


Q3:Ho effettuato un pagamento senza essermi autenticato, come verifico l'esito del pagamento e stampo la ricevuta?

L’esito del pagamento viene notificato via email da parte del Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) utilizzato.
Al termine della procedura di pagamento con esito positivo, il sistema genera la ricevuta scaricabile dall’utente, in tempi successivi, dalla sezione "Storico pagamenti". Per scaricare la ricevuta occorre inserire nel form di ricerca il “Codice Transazione” indicato nella mail di notifica inviata dal sistema (all’indirizzo email comunicato in fase di pagamento) e successivamente il codice fiscale del debitore.
Si consiglia di indicare un indirizzo e-mail valido all'atto del pagamento, per ricevere correttamente la notifica del PSP e del sistema.


Q4:Come posso attivare un indirizzo e-mail per le notifiche?

Il sistema utilizza per le varie notifiche gli indirizzi email validi specificati nella procedura di pagamento.
Per attivare un indirizzo e-mail per le ulteriori notifiche (es. scadenze posizioni debitorie) è necessario autenticarsi e impostare l’indirizzo nella pagina “Comunicazioni” accessibile dal menu a discesa (cliccare sulla freccia in basso che compare dopo il nome), nella barra di navigazione.


Manuali Utente

Sono disponibili per il download le seguenti guide operative in formato PDF

Manuale Cittadino

Contatti

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il servizio di assistenza all'indirizzo di posta elettronica pagamenti@regione.sardegna.it, oppure chiamare l'help desk al numero 070 2796367. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.