Introduzione

La piattaforma Pagamenti Online Regione Sardegna consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici regionali creditori attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) aderenti al sistema nazionale dei pagamenti elettronici su SPC (Sistema pubblico di Connettività) di cui art. 81, comma 2-bis del CAD.

Al momento sono attivi i pagamenti spontanei, che possono essere effettuati in forma autenticata e non autenticata. In futuro, sarà possibile effettuare versamenti su posizioni debitorie notificate dagli enti ai cittadini tramite il portale stesso (posizione debitoria).

Come si accede

Si può fruire della piattaforma sia in modalità autenticata che in modalità anonima (accesso libero, non autenticato). L'accesso non autenticato prevede le sole funzioni per i pagamenti spontanei, mentre l'accesso autenticato consente la fruizione di tutte le funzionalità del sistema, compresa la consultazione della propria posizione debitoria. L'accesso con autenticazione avviene tramite il pulsante "ACCESSO AUTENTICATO" in home page e richiede l'utilizzo delle credenziali fornite dall'Identity Management RAS (IdM RAS). Le informazioni sulle procedure di registrazione al sistema IdM-RAS sono disponibili sul portale regionale alla pagina http://www.regione.sardegna.it/registrazione-idm.

Come si opera

Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l’autenticazione, può accedere alle sole sezioni Pagamenti Spontanei, dalla quale è possibile effettuare pagamenti ad iniziativa del cittadino, e Storico Pagamenti. Quest'ultima consente di ricercare un pagamento effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento e di eseguire il download della ricevuta.

Nel caso di accesso autenticato, le funzionalità principali a disposizione del contribuente sono:

  • Pagamenti Spontanei, consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino o sulla base di un avviso di pagamento in suo possesso,

  • Posizione Debitoria, offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato,

  • Storico Pagamenti, mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati mediante la piattaforma pagamenti,

  • Carrello, consente il pagamento più debiti con un'unica transazione.

Infine, dal menu principale, è possibile accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (Profilo) e alla sezione Comunicazioni, che permette di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.

Servizi disponibili per Ente Creditore

La seguente tabella riepiloga l'elenco dei servizi di pagamento attualmente disponibili. Nelle note informative sono presenti alcune avvertenze sull'utilizzo del servizio che vi invitiamo a leggere prima di procedere al pagamento.


Creditore Tributi abilitati Note
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Tassa annuale per l'esercizio dell'attività venatoria
Pagamento inserzione Buras
Esercizio della pesca
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Modalità di pagamento disponibili

Le modalità di pagamento disponibili sono consultabili al seguente indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco

FAQ

Q1:Posso effettuare più di un pagamento con una singola transazione?

È possibile effettuare più di un pagamento con una singola transazione bancaria, utilizzando il carrello. Quando si seleziona una posizione da pagare è possibile cliccare sul link "Aggiungi a carrello". Una volta composto il carrello è possibile pagare tutte le posizioni in esso contenute con una singola transazione scegliendo il sistema di pagamento preferito.


Q2:Ho effettuato un pagamento dopo essermi autenticato, come verifico l'esito del pagamento?

L’esito del pagamento viene notificato via email da parte del Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) utilizzato.
Al termine della procedura di pagamento con esito positivo, il sistema genera la ricevuta scaricabile dall’utente, in tempi successivi, dalla sezione "Ultimi pagamenti effettuati" visualizzata nella Home e/o nella sezione “Storico pagamenti”. Si consiglia di indicare un indirizzo e-mail valido all'atto del pagamento, per ricevere correttamente la notifica del PSP.


Q3:Ho effettuato un pagamento senza essermi autenticato, come verifico l'esito del pagamento e stampo la ricevuta?

L’esito del pagamento viene notificato via email da parte del Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) utilizzato.
Al termine della procedura di pagamento con esito positivo, il sistema genera la ricevuta scaricabile dall’utente, in tempi successivi, dalla sezione "Storico pagamenti". Per scaricare la ricevuta occorre inserire nel form di ricerca il “Codice Transazione” indicato nella mail di notifica inviata dal sistema (all’indirizzo email comunicato in fase di pagamento) e successivamente il codice fiscale del debitore.
Si consiglia di indicare un indirizzo e-mail valido all'atto del pagamento, per ricevere correttamente la notifica del PSP e del sistema.


Q4:Come posso attivare un indirizzo e-mail per le notifiche?

Il sistema utilizza per le varie notifiche gli indirizzi email validi specificati nella procedura di pagamento.
Per attivare un indirizzo e-mail per le ulteriori notifiche (es. scadenze posizioni debitorie) è necessario autenticarsi e impostare l’indirizzo nella pagina “Comunicazioni” accessibile dal menu a discesa (cliccare sulla freccia in basso che compare dopo il nome), nella barra di navigazione.


Manuali Utente

Sono disponibili per il download le seguenti guide operative in formato PDF

Manuale Cittadino

Contatti

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il servizio di assistenza all'indirizzo di posta elettronica pagopa@regione.sardegna.it, oppure chiamare l'help desk al numero 070 2796367. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.